IL CASO “CALDO & FREDDO”

UNA STORIA LUNGA PIU' DI 40 ANNI QUELLA DI TOFFANO CALDO & FREDDO E ASCOM PADOVA: LA FORMAZIONE COME STRUMENTO UTILE A FIDELIZZARE IL PERSONALE E CONTRASTARE IL TURN OVER

Una sinergia che ha origini lontane quella di Ascom e Toffano Caldo & Freddo, azienda specializzata nel mondo del riscaldamento e climatizzazione con i suoi 2 punti vendita a Conselve, attraverso i quali soddisfa le esigenze della clientela erogando un servizio completo che va dalla progettazione personalizzata all’installazione dei vari impianti grazie ad un team specializzato. Negli anni hanno costruito una proposta di servizi e prodotti Expert con l’obiettivo di offrire ai clienti un trattamento di qualità superiore.

 

Ne abbiamo parlato con il fondatore e proprietario Leopoldo Toffano che – nonostante il ritmo incalzante dettato da attività tecniche e una clientela sempre più esigente – ha sempre prestato molta attenzione all’universo della formazione, considerato fondamentale. «La mia forma mentis è fortemente orientata alla crescita: ricordo che sin dall’adolescenza frequentavo corsi di formazione serali, proprio qui in Ascom» – ci rivela, tracciando una storia lunga più di 40 anni.


Approccio che ha poi mantenuto anche quando si è trattato di formare non solo la propria professionalità ma anche quella dei suoi collaboratori: avvicinati alla formazione aziendale in occasione dei corsi obbligatori in materia di salute e sicurezza non si sono poi più fermati, ampliando sempre più le tematiche verso, per esempio, le tecniche e gli approcci di vendita, il mondo della comunicazione per una corretta gestione del cliente fino all’universo social ormai imprescindibile per ogni attività.

 

Poiché anche in una realtà come la loro l’omnicanalità rappresenta la chiave per mantenere alta la competitività aziendale, specialmente in seguito alla situazione pandemica verificatasi negli scorsi anni che ha spostato notevolmente gli equilibri, lasciando strascichi non da poco: «oggi, nell’era post Covid, ai miei collaboratori non viene più chiesto di essere meri venditori, ma veri e propri consulenti in grado di comunicare efficacemente con i clienti».

 

Ma tutto ciò… a quale costo? Lo abbiamo chiesto a Toffano che, con una punta di orgoglio, ha dichiarato di esser stato “pionere” del Fondo For.Te., uno dei primi ad aver impiegato questo strumento da quando l’Ascom se ne è occupata: se la formazione finanziata è nata come scommessa, nel suo caso si tratta senz’altro di una partita vinta. «L’adesione al Fondo ci ha permesso di pianificare corsi con continuità, grazie all’altissima professionalità di tutto il team dedicato di Ascom che non ci ha lasciato mai soli… gestire tutto in autonomia sarebbe stato impossibile!»

 

La formazione come elemento di valorizzazione delle potenzialità dell’intero personale, che in questo modo viene anche fidelizzato. Non solo quindi leva fondamentale di competitività aziendale, ma anche strumento per attirare talenti: specialmente le nuove generazioni reputano, infatti, la crescita professionale un fattore decisivo nelle loro scelte lavorative.

 

«In Toffano Caldo & Freddo crediamo fortemente nell’importanza della formazione, la valorizziamo per fidelizzare il personale coinvolto e, al contempo, per contrastare il turn-over che in quest’ultimo periodo sta dilagando» – chiosa Leopoldo Toffano.

 

Ascom Servizi Padova spa
Padova, XX marzo 2023