SOS PERSONALE: DICONO DI NOI

L’INCROCIO DOMANDA/OFFERTA DA PARTE DI UN UNICO REFERENTE SI RIVELA EFFICACE. IL CASO DELL’AVVOCATO STEFANO ARTUSO

Trovare personale in alcuni casi non è impossibile e, anzi, può essere addirittura un processo rapido.

Sembra un paradosso, specialmente in un periodo come questo in cui l’offerta è notoriamente maggiore della domanda, eppure talvolta è la realtà.

 

È proprio ciò che è successo ad un nostro socio che si è rivolto ad Ascom Servizi Padova spa per la ricerca di una figura professionale. Stiamo parlando di Stefano Artuso, avvocato tributarista specializzato in contenzioso tributario, che si occupa in particolare di assistenza ad imprese e persone fisiche nel corso di verifiche e controlli fiscali.

 

La figura di cui necessitava era un/a addetto alla segreteria e al back office da inserire all’interno del suo studio legale. Impresa apparentemente ardua, ma che si è rivelata – inaspettatamente – rapida.

Nell’arco di pochi giorni siamo riusciti ad individuare la figura adatta, che ora – già da due settimane – ha intrapreso il percorso di tirocinio per acquisire tutte le skills necessarie allo svolgimento delle diverse mansioni” ci dice l’avvocato.

 

Una giovane candidata che proveniva da un ambito differente, quello della ristorazione, volenterosa però di crescere in un ruolo diverso attraverso l’esperienza e la pratica. Ma come è avvenuto il processo di individuazione e di successiva selezione?

Prima di pubblicare un annuncio dedicato, abbiamo pensato insieme di analizzare i curricula di cui disponete nella vostra banca dati. Tra essi sono state individuate tre figure potenzialmente interessanti: in seguito alla fase di colloquio ho poi selezionato quella più coerente con le mie aspettative

 

Un incrocio domanda/offerta dunque che si è rivelato proficuo, tanto da non servire neppure un annuncio ad hoc sulle principali piattaforme online.

Nella nostra banca dati, infatti, è possibile trovare diverse figure, si pensi per esempio a tutte quelle aderenti al progetto GOL, di cui seguiamo personalmente i percorsi e l’eventuale inserimento.

 

Ma come mai ha scelto di rivolgersi proprio a noi?

Con Ascom intratteniamo già rapporti professionali e istituzionali. Per questo motivo ho affidato a voi – oltre alle pratiche e agli adempimenti legati al tirocinio – anche tutta la consulenza lavoristica e contrattualistica per l’inserimento”.

 

Un referente unico dunque con il quale è facile interloquire per avere diverse soluzioni, dal reperimento dei curricula e lo screening degli stessi, sino alla gestione a 360° dell’inserimento della risorsa.

 

 

Ascom Servizi Padova
 29 marzo 2023