PRESENZA DIGITALE E ATTIVITÀ DI VICINATO

Tips & tricks per consolidare la tua presenza digitale

L’era dell’informazione e della tecnologia ha aperto nuove opportunità per le imprese, comprese le piccole attività di vicinato.  Anche queste realtà possono infatti sfruttare la presenza digitale per raggiungere una vasta gamma di clienti potenziali aumentando così la loro visibilità.

 

Vediamo in che modo le piccole attività di vicinato possono creare una propria vetrina online:

ti forniremo alcuni suggerimenti da adottare per la tua attività!

 

 

✔ GOOGLE MY BUSINESS
Si tratta di un servizio gratuito che ti consente di creare un profilo aziendale online includendo informazioni importanti quali indirizzo, contatti telefonici, orari d’apertura e descrizione dell’attività. Un profilo Google My Business ben curato può fare la differenza per le piccole attività di vicinato, poiché consente di apparire nei risultati di ricerca e di raggiungere un pubblico locale interessato ai tuoi prodotti o servizi.

 

 

SITO WEB OTTIMIZZATO PER I MOTORI DI RICERCA
Un sito web professionale è fondamentale per ogni strategia digitale: assicurati che sia ben strutturato, facile da navigare e mobile-friendly e mantieni il sito aggiornato con contenuti di qualità. Oltre a tutto ciò, avrai sicuramente sentito parlare della SEO (Search Engine Optimization), uno strumento essenziale per garantire che il tuo sito sia rintracciabile dai motori di ricerca: fai una ricerca delle parole chiave pertinenti per la tua attività e incorporale in modo strategico nei tuoi contenuti.

Il tuo sito è efficiente e ben strutturato? Verificalo con il nostro check up gratuito!

 

 

✔ SOCIAL MEDIA
I social media sono un potente strumento per le piccole attività di vicinato: creare profili aziendali su piattaforme come Facebook, Instagram, Tik Tok ti consente di interagire con i clienti, condividere aggiornamenti sulle offerte e promuovere i tuoi prodotti o servizi. Ricorda di includere link al tuo sito web o alle pagine pertinenti per guidare il traffico verso la tua attività e creare un “ecosistema” digitale”!

 

 

✔ RECENSIONI E TESTIMONIANZE
Le recensioni sono estremamente importanti: incentiva i tuoi clienti soddisfatti a lasciare recensioni positive sulle piattaforme online, come per esempio su Google My Business. Questo tipo di referenze non solo migliorano la reputazione della tua attività, ma possono anche influenzare le decisioni di acquisto dei potenziali clienti.

 

Alla luce di ciò, investire nella propria presenza digitale può portare ad una maggiore visibilità e reputazione, Tuttavia è necessario che ogni impresa trovi il suo modo di comunicare online adottando

una strategia personalizzata e “su misura” che tenga conto delle specifiche esigenze

e degli obiettivi da raggiungere – che non possono essere uguali per tutti! 

 

 

Ascom Servizi Padova spa
30 giugno 2023