FINANZIARE LA FORMAZIONE: GLI STRUMENTI

Godere dei vantaggi della formazione riducendo l'impatto economico

La formazione aziendale è un’importantissima leva di competitività aziendale, nonché un prezioso strumento per la valorizzazione e la fidelizzazione del Capitale Umano. Ma spesso non ci sono abbastanza risorse… è per questo utile conoscere gli strumenti per finanziare la formazione!

 

Vediamo insieme alcune opportunità di finanziamento che aiutano gli imprenditori a ridurre l’impatto economico che questo tipo di investimenti comporta, specialmente se si desiderano di qualità.

 

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Fondi (a cui le aziende possono aderire versando un contributo) che consentono la formazione di tutti i dipendenti fino al livello Quadro.

Solitamente finanziano costi di: assistenza tecnica per la progettazione e presentazione di piani formativi; docenza; materiali didattici, attrezzature e licenze per la formazione a distanza (FAD) e costi di assistenza tecnica per la gestione e rendicontazione.

Tale copertura fa sì che la formazione per le imprese sia totalmente gratuita.

Tra i vari fondi interprofessionali citiamo il Fondo For.te. dedicato alla formazione continua delle imprese del terziario (per scoprire come aderire guarda il nostro video) che – oltre ad esser stato il primo ad aumentare il tetto delle risorse utilizzabili per la formazione – ha introdotto nuove tematiche di tendenza tra cui: la transizione digitale per sostenere l’innovazione del sistema produttivo; la rivoluzione verde per assicurare una transizione ambientale equa; l’inclusione per rafforzare le politiche attiche del lavoro.

Ricordiamo inoltre il Fondo Fon.dir. che finanzia percorsi di alta formazione per i soli Dirigenti del Terziario attraverso specifici Avvisi.

 

➔ FONDO NUOVE COMPETENZE

Strumento di politica attiva che nasce con l’obiettivo di sostenere le aziende e i lavoratori nella fase post pandemica, per soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese.

In questo caso ad esser finanziata non sono i percorsi formativi, ma il costo dei lavoratori in formazione:  il Fondo cioè permette di adeguare le competenze dei dipendenti destinando parte dell’orario alla formazione.

 

FONDO SOCIALE EUROPEO REGIONE VENETO

È aperto a tutte le realtà per formare i titolari delle imprese, i soci lavoratori e i soci amministratori: si tratta quindi di uno strumento molto interessante anche per le piccole imprese e le ditte individuali.

Ad oggi è attivo un bando (scadenza 3 aprile) che finanzia progetti pluriaziendali a carattere territoriale dedicato alle imprese private del settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo (clicca qui per saperne di più).

 

GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

Programma finanziato nell’ambito del PNRR che ha la finalità di affiancare le persone nel loro inserimento o reinserimento lavorativo.

Sono cioè percorsi di orientamento e formazione dedicati a persone disoccupate con priorità verso: soggetti che percepiscono ammortizzatori sociale e di sostegno al reddito; giovani con meno di 30 anni di età; donne; persone con più di 55 anni di età; persone con disabilità e altri lavoratori con minori chances occupazionali.

Per prenderne parte bisogna rivolgersi al CPI della propria zona e un operatore vi aiuterà a capire qual è il percorso più adatto. Per scoprire il catalogo dei nostri corsi clicca qui!

Questi sono alcuni degli strumenti di cui le aziende e gli imprenditori possono usufruire per godere dei vantaggi della formazione, aspetto di centrale importanza per ogni realtà.

Fare formazione in azienda, infatti, significa investire sulle persone per aumentare le competenze sia del singolo che del gruppo del lavoro, ma non solo: la formazione concorre ad aumentare la competitività e la produttività aziendale, nonché ad ottimizzare l’organizzazione interna ed è uno strumento utile a far crescere la motivazione nei dipendenti, ormai sempre più attenti alla crescita professionale.

 

Questi sono i principali strumenti per finanziare la formazione… contattaci per avere maggiori informazioni!

Ascom Servizi Padova spa
Padova, 28 febbraio 2023