IL CASO “OLIVO TAPPETI”

COME LA FORMAZIONE FINANZIATA PUO’ ACCOMPAGNARE LE AZIENDE LUNGO LA TRANSIZIONE DIGITALE: IL CASO DI “OLIVO TAPPETI”, DA SFIDA A OPPORTUNITA’

Inauguriamo il nostro nuovo format in cui diamo spazio all’esperienza diretta dei nostri migliori clienti con il brand “OLIVO TAPPETI” che – fin dalla sua fondazione nel 1982 – si è affermato in Italia e all’estero nel commercio di tappeti. L’esperienza maturata nel settore ha condotto l’azienda ad elevati standard di eccellenza: Olivo Tappeti è cresciuta a tal punto da avere al suo interno più divisioni, tra cui la Olivo Pro che risponde alle esigenze di aziende che richiedono tappeti e zerbini personalizzati con logo ad alte prestazioni o ancora la divisione Platinum Custom Rugs che si rivolge al mercato del tappeto d’arredamento di lusso collaborando con industrie, architetti e interior designer.

 

Quaranta anni di attività dunque che garantiscono l’altissima qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

Ma come si è intrecciata la loro storia con quella del team di Ascom Servizi Padova?

Lo abbiamo scoperto chiacchierando con Arianna Virgilio che si occupa di Amministrazione e Risorse Umane.

 

Soci da tempo di Ascom Confcommercio Padova, hanno usufruito dapprima della consulenza legale… ma in che modo sono venuti a contatto con l’ampio mondo della formazione finanziata?

“Tutto è nato dal progetto intrapreso nel 2017, quando abbiamo deciso di affacciarci al mondo online attraverso la creazione di un e-commerce: per affrontare le nuove sfide che la transizione digitale imponeva era necessario sviluppare nuove skills ci spiega Arianna.

 

E così Olivo Tappeti ha fatto di necessità virtù: aderendo al Fondo For.Te. l’azienda ha avuto la possibilità di formare gran parte del personale in modo gratuito.

“Quando abbiamo compreso le potenzialità della formazione finanziata non siamo più tornati indietro e – prosegue – i corsi realizzati sono stati numerosi: inizialmente riguardavano solo le esigenze del momento, poi abbiamo deciso di intraprendere una formazione sempre più mirata, legata per esempio all’ambito della comunicazione.

 

Il Fondo For.Te. si è rivelato, inoltre, un’ottima possibilità per formare le nuove risorse dell’azienda:

Tutti i corsi obbligatori legati alla sicurezza sono stati finanziati, ma non solo… l’ultimo progetto realizzato riguardava per esempio la gestione delle campagne adv, l’ottimizzazione SEO e l’impiego delle più efficaci keywords: tutte tematiche estremamente attuali nel mondo del lavoro odierno”.

 

La storia di Olivo Tappeti è dunque al perfetta rappresentazione di come una sfida possa trasformarsi in opportunità nel medio e lungo periodo.

 

“Investire nella formazione – chiosa Arianna – è stata la chiave per un Team vincente!”


 
 

Ascom Servizi Padova spa
Padova, 28 febbraio 2023